JUSTIN TIMBERLAKE

Picture
Nel 1996 gli 'N Sync iniziano la carriera in Europa e arrivano negli Stati Uniti nel 1998 con il loro album di debutto, *NSYNC che vende 11 milioni di copie. Nel 1998 Justin debutta come attore nel film di Disney Channel, Model Behavior. Dopo la forte rottura con Lou Perman si legano alla Jive Records e rilasciano nel marzo 2000 No Strings Attached che vende alla prima settimana 2,4 milioni di copie. Il terzo e ultimo album è Celebrity. Nel 2002 dopo l'uscita del terzo singolo estratto dall'album, la band si scioglie; Justin ha già iniziato a lavorare sul suo primo progetto solista.

Justified e il Super Bowl [modifica] Nell'agosto 2002 Justin presenta agli MTV Video Music Awards il suo primo singolo, Like I Love You prodotto dai The Neptunes. La canzone raggiunge la numero 11 nella Billboard Hot 100. Il suo primo disco, Justified arriva il 5 novembre 2002 e debutta al numero 2 con 439,000 copie. A fine corsa in patria si fermerà a quota tre milioni per un totale di 7 in tutto il pianeta. L'album viene acclamato dalla critica e risente di influenze R'n'b ed hip-hop grazie a produttori come i Neptunes e Timbaland. Tra il 2002 e il 2003 anche Cry Me a River e Rock Your Body raggiungono la top ten.

Il 30 luglio 2003 si esibisce sul palco con i Rolling Stones al Toronto Rocks. Nell'estate 2003 prende via il Justified/Stripped Tour con Christina Aguilera. Alla fine dell'anno Timberlake registra I'm Lovin' It usata dalla McDonald's per l'omonima campagna pubblicitaria e ne ricava un compenso di 6 milioni di dollari. Nel febbraio 2004 durante i Super Bowl XXXVIII sulla Cbs scopre il seno della cantante Janet Jackson davanti a 140 milioni di telespettatori. Lo scandalo negli USA occupò i giornali per mesi e Justin affermò che l'incidente fu dovuto ad una "wardrobe malfunction". Ad oggi tutti i media parlano di "wardrobe malfunction" per ogni caso del genere al punto che l'espressione di Timberlake fu nominata dal Global Language Monitor quell'anno come "Hollywood's Top Word or Phrase for Impact on the English language".

A causa di queste controversie Timberlake e la Jackson furono bannati dall'edizione 2004 dei Grammy Award a meno di pubbliche scuse sul video. Timberlake partecipò e si scusò quando ricevette il primo dei due Grammy vinti in quell'occasione: Best Pop Vocal Album per Justified and Best Male Pop Vocal Performance per Cry Me a River. Fu anche nominato all'Album of the Year per Justified, Record of the Year per Cry Me a River, e Best Rap/Sung Collaboration per Where Is the Love? con The Black Eyed Peas. Appare nei panni di se stesso in due episodi della dodicesima e tredicesima stagione della serie Fox I Simpson.

2004-2006: Collaborazioni musicali e carriera cinematografica [modifica] Dopo il Super Bowl, Timberlake si dedica interamente alla sua carriera d'attore. È giornalista nel thriller Edison City. Altri film del periodo sono Alpha Dog di Nick Cassavetes, Black Snake Moan di Craig Brewer, Southland Tales - Così finisce il mondo di Richard Kelly. Presta la voce ad un giovane Re Artù nel film campione di incassi Shrek terzo. È anche un giovane Elton John nel video di John, This Train Don't Stop There Anymore. All'inizio del 2005 Timberlake viene chiamato dal rapper Snoop Dogg per partecipare al singolo Signs. Duetta ancora con The Black Eyed Peas in My Style, con Nelly in Work It. Scopre di avere dei noduli nella gola e li elimina in un'operazione il 5 maggio 2005. Per mesi sarà impossibilitato a parlare e cantare ad alta voce. Nell'estate del 2005 fonda la sua casa discografica, JayTee Records.

2006–2008: FutureSex/LoveSounds [modifica] Timberlake appare nel video di Nelly Furtado, Promiscuous. Il secondo album, FutureSex/LoveSounds esce il 12 settembre 2006 e debutta alla numero con 684,000 copie in una settimana; è l'album più pre-ordinato su iTunes e supera il record dei Coldplay per album più venduto in una settimana in digitale. Tra i produttori ritroviamo Timbaland e Danja, will.i.am, Rick Rubin e lo stesso Timberlake. Il primo singolo, SexyBack apre gli MTV Video Music Awards 2006 e resta al top della Billboard Hot 100 per 7 settimane. Anche My Love, secondo singolo, e What Goes Around... Comes Around, terzo singolo, raggiungono la vetta. A novembre conduce in diretta mondiale da Copenaghen gli MTV Europe Music Awards. Nel 2006 è ospite speciale al Victoria's Secret Fashion Show. Nel gennaio 2007 parte il FutureSex/LoveShow. Il tour è stato diviso in due parti: la prima parte del tour si è svolta negli USA partendo l'8 gennaio 2007 da San Diego e dopo 37 date concludendosi il 29 marzo 2007 a East Rutherford, mentre la seconda parte si è svolta in Europa partendo il 24 aprile 2007 da Belfast e dopo 43 date si è conclusa il 10 luglio 2007 a Londra (ha fatto tappa a Milano il 1º giugno 2007). Una terza parte, si è svolta nel Nord America e in Messico, partita il 6 agosto 2007 da Memphis, si è conclusa a Monterrey il 23 settembre 2007 dopo 20 date. Produce diversi brani dell'album Good Girl Gone Bad di Rihanna. La rivista Times lo inserisce nell'annuale classifica degli uomini più influenti del mondo, mentre Details tra i 50 con meno di 38 anni.

Nel 2007 fonda l'etichetta discografica Tennman Records. È stato il testimonial del campagna europea legata alla musica che Sony Ericsson ha realizzato con Vodafone, fino all'ottobre 2007. All'attività di cantante affianca quella di produttore: fonda la Justin Timberlake Foundation allo scopo di sostenere l'educazione musicale nelle scuole e fornire assistenza nel campo della musica. Si occupa anche di filantropia tenendo un discorso alla Conferenza di Filantropia Giovanile di Hillary Clinton, presso la Casa Bianca.

L'album vende 9 milioni di copie. Per il videoclip di What Goes Around... Comes Around è stato realizzato un cortometraggio in cui appare l'attrice Scarlett Johansson. Summer Love/Set the Mood Prelude è il quarto singolo negli USA, mentre in Regno Unito e in Europa arriva LoveStoned/I Think She Knows. Duetta con Nelly Furtado e Timbaland nella hit mondiale Give It to Me. Collabora con i Duran Duran nel loro album Red Carpet Massacre. Il 9 settembre 2007 è l'artista più premiato agli MTV Video Music Awards che si sono svolti a Las Vegas. Nel novembre 2007 vince un World Music Award come artista americano che ha venduto di più nel mondo nel 2006. Nello stesso mese, il 23 novembre, esce una nuova edizione dell'album FutureSex/LoveSounds (deluxe edition), un doppio cd più un DVD con il concerto tenuto a New York del suo FutureSex/LoveShow. Dall'album viene estratto un nuovo singolo, Until the End of Time (cantata con Beyoncè Knowles) che entra nella Hot100 di Billboard. Negli USA Timberlake ha piazzato tutti i 6 singoli estratti da FutureSex/LoveSounds in classifica americana ed è secondo solo a Michael Jackson che nel 1993 portò tutti e 7 i singoli estratti dall'album Dangerous in classifica. Le riviste People e Cosmopolitan lo nominano uomo più sexy del mondo nel 2007.

2008-2009 [modifica] Justin figura tra i produttori e collaboratori del nuovo album di Madonna, uscito nel 2008 con la quale debutta nel successo mondiale 4 Minutes e contemporaneamente collabora al nuovo album di Al Green. Nel 2008, Justin presta il proprio volto nella nuova campagna profumi maschili di Givenchy. Il 10 marzo 2008 entra con Madonna nella Rock and Roll Hall of Fame di New York. Per il suo prossimo album ha dichiarato di volersi ispirare alla band dei The Rapture, alla cui produzione ci sarà sempre Timbaland. Ai Grammy Awards 2008 vince nelle categorie Male Pop Performance Award per What Goes Around...Comes Around, e il Best Dance Recording per LoveStoned/I Think She Knows. Continua anche la carriera di Justin-attore con la commedia di Mike Myers, Love Guru con Jessica Alba e il dramma di Mike Meredith, The Open Road. A novembre 2008 gira un video parodia della canzone Single Ladies (Put a Ring on It) di Beyoncé trasmessa dal Saturday Night Live che riceve su Youtube oltre 20 milioni di click.

A fine 2008 collabora con Rihanna in Rehab, ad inizio 2009 con Ciara in Love Sex Magic e con T.I nella canzone Dead and Gone che raggiunge il secondo posto della Billboard Hot 100. Il 17 febbraio 2009 la rivista GQ lo nomina "Most Stylish Man in America". Il 21 aprile 2009 esordisce su MTV la serie di reality show The Phone di cui è produttore esecutivo. Nel 2009 partecipa nelle vesti di produttore all'album Echo di Leona Lewis, all'album Outta There di Esmée Denters e Rated R di Rihanna. Il 17 febbraio 2009 la rivista GQ lo ha nominato "Uomo più stiloso d'America".

Nuovo Album 2010: JT [modifica] All'inizio di maggio 2009 ha iniziato a registrare il suo nuovo album che uscirà nel 2010.

Stilista, conduttore Tv e altre occupazioni [modifica] Timberlake ha diversi ristoranti negli Stati Uniti, "Chi" aperto in California nel 2003 e "Destino" e Southern Hospitalty aperti a New York rispettivamente nel 2006 e nel 2007. Crea anche una marca di tequila chiamata 901. Ha lanciato la linea di moda William Rast con l'amico Trace Ayala. Nel 2004 la ABC lo ha incaricato di scrivere la sigla dei programmi dedicati all'NBA. Alla fine del 2002 è stato oggetto di uno scherzo del programma tv Punk'd condotta da Ashton Kutcher. Nel 2003 Justin ha sua volta parodiato il programma al Saturday Night Live sulla Nbc. Il 16 dicembre 2006 poi ha persino condotto interamente una puntata dello storico show. Durante questa insieme ad Andy Samberg si esibì in un pezzo R&B chiamato "Dick in a box" che alcune radio passarono come singolo non ufficiale ed è diventato uno dei video più visti su Youtube con oltre 28 milioni di visualizzazioni. Il pezzo è stato premiato con un Emmy.Il 12 novembre del 2007 la PGA Tour annuncia che Justin parteciparà alla edizione 2008 del famoso torneo di golf che per l'occasione quell'anno viene ribattezzato "Justin Timberlake Shriners Hospitals for Children Open". Nel marzo 2008 debutta come produttore televisivo per l'adattamento americano del successo Tv peruviano My Problem with Women per la Nbc. Il 20 luglio 2008 conduce la sedicesima edizione degli oscar dello sport, gli ESPY Awards nei quali presenta un pezzo inedito dal titolo I love Sports. Il 25 luglio 2009 viene inaugurato a Mirimichi un campo da golf fatto realizzare da Justin e costato 16 milioni di dollari nel quale la popstar organizzerà tornei di beneficenza con grandi star del golf come Tiger Woods. Timberlake è anche il produttore esecutivo del reality The phone di Mtv. Nel 2010 è testimonial nella campagna pubblicitaria per il lancio delle nuova Audi A1.

Vita privata [modifica] Justin, nella sua vita sentimentale, ha frequentato Alyssa Milano, dal 2003 al 2007 Cameron Diaz e attualmente frequenta Jessica Biel da tre anni; i due convivono ma non parlano ancora di matrimonio.[1] Anche se tutti lo ricordano principalmente per la sua love-story con la sua coetanea Britney Spears durata ben cinque anni, dal 1998 al 2002. Dove proprio lui dichiarò che è stato l'amore più grande della sua vita, affermando in un'intervista del 2005 al giornale US Weekly: "Britney, io ti amo ancora", mentre lei aspettava il suo secondo figlio dal ballerino Kevin Federline. È stato anche fidanzato con l'attrice e ballerina statunitense Jenna Dewan, per non parlare dei numerosi flirt avuti con personaggi di rilievo come Kylie Minogue e Christina Aguilera[senza fonte] anche se non sono mai stati confermati se non per gossip da parte dei media. Recentemente secondo i rumors Justin starebbe frequentando la cantante Rihanna,anche se ufficialmente sta ancora con Jessica Biel.