TIMBALAND

Picture
Timothy Zachary Mosley è nato e cresciuto a Norfolk in Virginia, Stati Uniti. Inizia la sua carriera come disc jockey con il nome di "DJ Timmy Tim" o "DJ Tiny Tim" e durante il liceo inizia a collaborare col rapper Melvin Barcliff, conosciuto come "Magoo".

Dopo aver sentito del suo materiale, la cantante Missy Elliott iniziò a lavorare con lui e lo portò con sé a New York dove aveva sede la sua casa discografica, la Swing Mob, di proprietà del produttore e cantante DeVante Swing. Fu DeVante a proporre il nome "Timbaland", prendendo spunto dal nome delle scarpe Timberland, con la quale viene spesso confuso il suo nome erroneamente, molto usate nella moda hip hop.

Timbaland, Magoo e Missy Elliott con il suo gruppo Sista diventarono parte integrante della Swing Mob e Timbaland iniziò a produrre molti album insieme a DeVante.

2000-2002 [modifica] Dal 2000 Timbaland produsse alcune canzoni per Ludacris, Jay-Z, Petey Pablo e Beck. Inoltre partecipò a tre singoli di Aaliyah: We Need a Resolution, More Than a Woman e I Care 4 U.

Il secondo album del duo "Timbaland & Magoo" avrebbe dovuto essere pubblicato a novembre 2000 ed erano previste le collaborazioni di Beck, Aaliyah, Ms. Jade, Kiley Dean, Sebastian, Tweet e Petey Pablo. La pubblicazione dell'album fu rinviata di un anno e fu un vero flop.

2003-2005 [modifica] Timbaland produsse il quarto e il quinto LP di Missy Elliott: Under Construction e This Is Not a Test!. In questo periodo produsse alcune canzoni per Lil' Kim e il rapper Pastor Troy. Collaborando col produttore Scott Storch, Timbaland riuscì a lavorare ad alcuni brani dell'album d'esordio da solista dell'ex leader dei *NSYNC Justin Timberlake, Justified.

Verso la fine del 2003, Timbaland produsse il secondo album di Bubba Sparxxx, Deliverance e il terzo album con Magoo, Under Construction, Part II.

Nel 2004 Timbaland produsse singoli per LL Cool J, Xzibit, Fatman Scoop, Jay-Z e Brandy e scrisse due brani per l'album Exodus della popstar giapponese Hikaru Utada.

2006-2007: Shock Value [modifica] Timbaland fondò una nuova etichetta discografica, la Mosley Music Group, della quale sono entrati a far parte Nelly Furtado, Keri Hilson e il rapper D.O.E..

Nel 2006 Timbaland rivelò di stare lavorando al nuovo LP di Jay-Z e di aver lavorato ad alcune canzoni col cantante dei Coldplay Chris Martin.

Nel 2007 Timbaland disse di voler lavorare con Britney Spears al suo album Blackout, ma la cantante rifiutò.

Timbaland ha partecipato alle voci per i singoli Wait a Minute delle Pussycat Dolls e Ice Box di Omarion e ad alcuni brani dell'album Loose di Nelly Furtado tra cui i singoli Promiscuous e Say It Right.

Timbaland lavorò a sette brani per il nuovo album di Björk, ad alcune tracce dell'album Red Carpet Massacre dei Duran Duran e alla canzone AYO Technology di 50 Cent.

Il 3 aprile 2007 Timbaland pubblicò l'album Shock Value, che vedeva la collaborazione di artisti come 50 Cent, Dr. Dre, Elton John, Fall Out Boy, Justin Timberlake, Keri Hilson, Missy Elliott, Nelly Furtado e Nicole Scherzinger. I vari singoli estratti sono diventati delle hit mondiali e hanno permesso a Timbaland di ricevere vari premi e di diventare uno dei produttori più richiesti.

Il 26 novembre 2007 Timbaland e la sua fidanzata sono diventati genitori di una bambina di nome Reign.

2008 [modifica] Nel 2008, Timbaland ha prodotto svariati album tra i quali Imperial Blaze di Sean Paul, Hard Candy di Madonna, Human di Brandy, Bittersweet World di Ashlee Simpson, In a Perfect World... di Keri Hilson, Mail on Sunday di Flo Rida, Lady Love di Letoya Luckett, Spirit in the Dark di Lindsay Lohan, Scream di Chris Cornell, All I Want Is Everything di JoJo, Her Name Is Nicole di Nicole Scherzinger, Block Party di Missy Elliott, MP3 di Matt Pokora, Dirrty Pop di Keithian, Doll Domination delle Pussycat Dolls, Blessed di Busta Rhymes, Miss Boss di Lisa Maffia, Pressed For Tima di Teairra Mari, l'album d'esordio di Jennifer Hudson, Against The Rules di Dima Bilan, My Name Is Samantha di Samantha Jade, l'album d'esordio di Brittany Murphy e The Block dei New Kids on the Block.

Il 10 giugno 2008 Timbaland sposa la sua fidanzata storica Monique Idlett.

2009: Shock Value II [modifica] Timbaland sta attualmente lavorando a diversi progetti:

  • Un film intitolato Vinyl che segue la storia di cinque ragazze e della loro relazione con i membri di una rock band. Il direttore è Richard Zelniker e le riprese sono iniziate nella primavera del 2009.
  • L'album d'esordio della vincitrice del programma X-Factor americano, Alexandra Burke.
Il 29 settembre è uscito un videogioco per PlayStation Portable intitolato Beaterator prodotto da Rockstar Games contenente suoni e loop prodotti da Timbaland.[1]

Nel mese di settembre 2009 Timbaland ha annunciato l'uscita dell'album Shock Value II inizialmente prevista per il 23 novembre in Europa e il giorno seguente nel Nord America[2], poi posticipata al 4 dicembre in Europa e all' 8 dello stesso mese in America. L'uscita dell'album è stata anticipata dal singolo Morning After Dark che vede le partecipazioni di SoShy e Nelly Furtado. Gli altri ospiti dell'album sono: Attitude, Bran' Nu, Chad Kroeger, Daughtry, D.O.E., Drake, Esthero, Jet, JoJo, Justin Timberlake, Katy Perry, Keri Hilson, Miley Cyrus, OneRepublic, Sebastian, The Fray.