Dolci

Tiramisù

Picture
La ricetta originale 

Sulle presunte virtù afrodisiache del tiramisu ci sarebbe forse da dibattere. In effetti la presenza del caffè e del cioccolato (sia pure in minime quantità) potrebbe conferire al dolce un potere blandamente eccitante. Indiscutibile è invece il suo valore energetico, dato dalla presenza di ingredienti ad alto tenore di grassi (il solo mascarpone, un latticino tipico delle regioni del nord Italia, ne contiene fino al 55%), proteine e zuccheri. Una vera e propria bomba calorica, ma gustosissima nella versione originale di cui riportiamo la ricetta. 

Ingredienti(per sei persone):  
500 g di mascarpone 
80 g di zucchero 
4 uova 
250 g di savoiardi 
1 tazza di caffè forte (meglio espresso) 
1 bicchiere di Marsala 
cacao amaro in polvere q.b. 
scaglie di cioccolato fondente 

Procedimento  
Separare i tuorli dagli albumi.  
Montare i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto  
bianco e spumoso.  
Con un cucchiaio in legno lavorare il mascarpone a temperatura ambiente finché diventa una crema liscia e senza grumi.  
Unire al mascarpone il composto di uova e zucchero, amalgamandolo bene. 
Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e aggiungere con delicatezza alla crema di uova e mascarpone.  
Miscelare il Marsala con il caffè a temperatura ambiente.  
Aggiungere due cucchiai di acqua.  
Immergere velocemente i savoiardi nella bagna così ottenuta: i biscotti dovranno risultare ben imbevuti, ma non completamente zuppi  
(in caso contrario si sbriciolerebbero).  
Foderare il fondo di una vaschetta in plastica per alimenti con  
uno strato di savoiardi.  
Quindi stendere uno strato di crema al mascarpone, livellandolo con una spatola. Procedere con un secondo strato di biscotti e coprire con la rimanente crema, avendo cura di tenerne da parte una piccola quantità per la decorazione. 

Decorazione  
Inserire la crema rimasta in una tasca da pasticciere montata con bocchetta 
liscia e ricoprire tutta la superficie del dolce con una serie di rosette.  
Spolverare con abbondante cacao amaro e rifinire con una manciata  
di scaglie di cioccolato.  
Riporre in frigorifero per almeno sei ore. 

Variazioni sul tema  

Come ogni dolce di successo, anche il tiramisu ha dato origine a una serie, pressoché infinita, di varianti. Alcune prevedono la semplice sostituzione di alcuni ingredienti (pan di Spagna al posto dei savoiardi, brandy invece di Marsala, eccetera), altre sono vere e proprie rivisitazioni.  
Come il “tiramisu ai frutti di bosco” che conserva solo una lontana parentela con il prodotto originale: nessuna traccia di caffè nè di mascarpone, sostituiti rispettivamente da latte e chantilly per una versione più leggera e tipicamente estiva del celebre dolce. Senza dimenticare poi il gelato di tiramisu: un gusto di introduzione relativamente recente, ma già divenuto un classico, apprezzato sia d’estate sia d’inverno (nella versione “gelato caldo”) grazie alla creatività dei gelatieri che hanno saputo riprodurre fedelmente il sapore e il profumo della ricetta originale... con qualche caloria in meno!

Cibi caldi

Tofu alla piastra

Picture
Nutriente e completo: l’alto contenuto in proteine vegetali unito alla naturale assenza di colesterolo rendono il Tofu particolarmente adatto a regimi alimentari ipocalorici.
Equilibrio e salute: la presenza di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, di alto valore nutritivo, contribuisce a ridurre il colesterolo nel sangue.
Questo è un prodotto che gli amanti della cucina macrobiotica conoscono molto bene, è un cibo molto versatile ed è anche di facile digestione ed assimilazione, ideale per i bambini, adulti e anziani…tuttavia è piuttosto yin perciò non da utilizzare quotidianamente.
Ingredienti x 4 persone:
350gr. di tofu fresco, olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di tamari, 1 rametto di rosmarino, alcune foglie di insalata, succo di limone, fette di pane integrale. 

Preparazione:

Tagliare il tofu a fette alte 1 cm. e più (non superare 1,5cm.), metterle in una scodella e lasciare marinare per una ventina di minuti con dell’olio, il tamari e gli aghi di rosmarino. Trascorso questo tempo, scaldare adeguatamente la piastra o il grill di un forno e fare cuocere x alcuni minuti su entrambi i lati. Servire infine le fette con dell’insalata condita con il succo di limone, accompagnando poi il tutto con qualche fetta di buon pane integrale.
qst è la ricetta del tofuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
By La

Cibi freddi